A Fiumicino la seconda edizione del Convegno

Data pubblicazione: 22-11-2019
Tags: #Eventi
Contenuto: 

Si è svolto lo scorso 22 novembre, il secondo seminario dal titolo "Waterfront urbani e portuali. Quali prospettive per i porti e le città?" nell'elegante location di Villa Guglielmi a Fiumicino, organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia su imput dell'architetto Antonella Villanti della Consulta Commissione Città Metropolitana dell'Ordine il tutto sotto il  coordinamento scientifico curato dall' architetto Serena D'Amora.

Durante il convegno nei diversi interventi si è approfondito ancora una volta il tema del waterfront, declinato in ambito urbano e portuale, nel suo ruolo d'interfaccia tra mare e terra, strategico per l'immagine futura delle città portuali.

Ha  aperto i lavori il Presidente dell'Autorità del Mar Tirreno Centro Settentrionale  Francesco Maria di Majo e del Presidente seguito dal Consigliere Comunale di Fiumicino, Alessandra Vona, che nei loro interventi  hanno anticipato  e introdotto il tema del seminario attraverso l’analisi  degli scenari attuali e futuri, di sviluppo infrastrutturale, del network portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta con particolare riguardo alla relazione porto-città di Fiumicino.

Gli interventi dei relatori, provenienti dal mondo accademico e dai dicasteri competenti per le infrastrutture, l'ambiente ed i beni culturali, hanno fornito un quadro eterogeneo sul ruolo del waterfront, secondo aspetti trasportistici, urbanistici, paesaggistici e della sostenibilità ambientale. L'esplorazione della relazione porto-città ha consentito di cogliere le opportunità di trasformazione possibili anche a seguito del recente correttivo alla riforma della legge nazionale in materia portuale, dimostrandosi estremamente attuale e di invito al dibattito.

Condividi su