Il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli in visita alla mostra “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’imperatore”

Data pubblicazione: 05-10-2017
Tags: #Eventi#Presidente
Contenuto: 
Alt Traiano

Civitavecchia, 3 ottobre 2017 – Il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli in visita alla mostra  “Traiano Optimus Princeps – I porti dell’imperatore”, allestita presso i locali dell’antica Rocca del porto storico.

 Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa organizzata da Agenzia del Demanio e Difesa Servizi S.p.a. a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci sul tema “Fari, torri ed edifici costieri: presentazione bando 2017. Il riuso del patrimonio pubblico: i gioielli del mare in affitto fino a 50 anni”.

Subito dopo la conferenza il Presidente di Majo ha invitato il Ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare a visitare la mostra inaugurata lo scorso 4 agosto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la provincia di Roma e l’Etruria Meridionale in occasione dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano, fondatore del porto di Civitavecchia.

 “Sono molto contento – dichiara di Majo - che il ministro Pinotti e l’ammiraglio Girardelli abbiano accettato il mio invito per la mostra, che si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’Autorità di Sistema Portuale per la valorizzazione dei beni storico-architettonici presenti nei porti del network laziale”.

A conclusione della visita guidata alla mostra, il presidente di Majo ha mostrato al Ministro e al Capo di Stato Maggiore la sezione di una nave romana di epoca traianea, la Liburna, posizionata alle spalle dell’antica Rocca del porto storico di Civitavecchia, che è stata commissionata dall' Autorità di Sistema Portuale con il sostegno della società Castalia, in una sorta di omaggio alla città di Civitavecchia e al suo porto.

La giornata di oggi è stata anche l'occasione per ricordare la fattiva e proficua collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale e Capitaneria di Porto, oggi guidata dal Comandante Vincenzo Leone, che ha anche partecipato alla visita della mostra. A tale riguardo  il Capo di Stato Maggiore Valter Girardelli ha ricordato l'importante sostegno logistico fornito dall'Autorità di Sistema Portuale per  la festa della Marina Militare del 9 giugno scorso cui ha partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Nella foto Il presidente di Majo accoglie il ministro della Difesa Roberta Pinotti all’arrivo alla mostra di Traiano presso l’antica Rocca.

Condividi su