Porto di Gaeta: inaugurato il primo tratto di Lungomare Caboto

Data pubblicazione: 09-08-2018
Tags: #Progetti#Presidente#Eventi
Contenuto: 

Lo scorso venerdì 27 luglio il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Francesco Maria di Majo ha partecipato alla consegna e inaugurazione del primo tratto di Lungomare Caboto.
Il Sindaco del Comune di Gaeta Cosmo Mitrano, insieme al Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, ha proceduto al taglio del nastro e all'apertura al pubblico del primo tratto di Lungomare Caboto, che va da Piazzale Caboto alla chiesa dell'Annunziata.
L'intervento complessivo, realizzato dal Comune di Gaeta sulla base di un Protocollo d’ Intesa del 2014 con l’allora Autorità Portuale, prevede la riqualificazione del tratto di Lungomare Caboto fino a Piazzale Caserta.
Con questo progetto si mira ad un generale recupero e riqualificazione del water front cittadino.
L’intervento - che risponde anche a ragioni di sicurezza se si considera che ampi tratti dello stesso erano interdetti alla pubblica fruizione -rende il Lungomare Caboto più fruibile e ne migliora la viabilità.
In occasione di tale inaugurazione, il Presidente di Majo, cui è stata riconosciuta la particolare attenzione e sensibilità per il territorio, curato con un confronto continuo con le istituzioni e gli operatori locali, ha ricordato un altro importante intervento che l'AdSP ha direttamente portato avanti e finanziato, ovvero quello della realizzazione del mercato ittico (con una superficie di circa 600 m2) che consentirà di delocalizzare i banchi per la vendita di pesce al dettaglio, risolvendo così un'altra annosa vicenda anche di carattere igienico - sanitario.
La struttura verrà inaugurata nel mese di ottobre, così da approfittare del fermo pesca (dal 7 settembre al 7 ottobre) per effettuare la delocalizzazione dei banchi nella struttura dedicata, minimizzando così i disagi per gli operatori.

Condividi su