Privacy

Contenuto: 

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati

I trattamenti di dati relativi a persone giuridiche non rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina di tutela dei dati personali apprestata dal Regolamento. A fini di chiarezza e trasparenza, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale rende la presente informativa ai soggetti persone fisiche, descrivendo le modalità e le finalità di tutti trattamenti che l’Autorità svolge o ha facoltà di svolgere sui dati personali. L’informativa riguarda nello specifico i dati delle persone fisiche dipendenti della stessa e di quanti vengono in contatto con l’Ente per l’espletamento degli scopi istituzionali. La presente informativa viene rilasciata ai sensi della normative vigente in materia di Protezione dei dati personali (Decreto legislativo del 30 giugno 2003, n.196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” integrato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo del 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”).

 

1. Premessa

Titolare del Trattamento dei dati personali è, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “GDPR”), l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale, Ente pubblico non economico, dotato di autonomia amministrativa, istituito dalla legge 84/94 e ss.mm.ii. a cui sono attribuiti compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali, e delle altre attività commerciali e industriali esercitate negli scali del sistema (Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta) nonché di gestione delle aree demaniali con poteri di regolamentazione e di ordinanza.

Titolare del Trattamento: Presidente pro-tempore dell‘Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale - Molo Vespucci, snc 00053 Civitavecchia – Italia, contattabile per l’esercizio dei diritti degli interessati ai seguenti riferimenti: Tel. 0766 366201 - Email: autorita@portidiroma.it - PEC: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RDP/DPO) è la società PA 3.26 Srl, che ha individuato come soggetto referente del Titolare l’Avv. Matteo Grussu, contattabile all’indirizzo email serviziorpd@pa326.it oppure attraverso PEC: serviziorpd@pec.pa326.it

 

2. Fonte e tipologia dei dati personali trattati

I dati personali, acquisiti o che verranno acquisiti in relazione all’attività amministrativa posta in essere in relazione ai compiti istituzionali assegnati sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza. I dati trattati potranno comprendere dati identificativi e dati cd “particolari” ex art.4 GDPR.

 

3. Natura della raccolta e base giuridica del trattamento

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha natura obbligatoria nel caso si debba dare corso ad adempimenti di legge in materia amministrativa, tecnica, contabile, previdenziale, fiscale ed assistenziale; il rifiuto di fornire tali dati personali comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale. In particolare, nel caso di procedimenti connessi all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’Ente, e per i quali operano i soprarichiamati obblighi di legge, Il trattamento non richiede il consenso dell’interessato ai sensi dei disposti dell’art. 6 (commi 2/b - 2/c - 2/e) GDPR che ne costituiscono le basi di liceità del trattamento. I dati particolari vengono trattati nell’ambito delle autorizzazioni generali dell’Autorità Garante e di quanto disposto dagli scopi istituzionali dell’Ente.

 

4. Finalità del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività amministrativa della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale ed in particolare per:

  • l’esecuzione di attività istruttorie funzionai alla definizione dei procedimenti;
  • la gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie;
  • l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e disposizioni impartite da autorità;
  • l’adempimento degli obblighi istituzionali dell’Ente.

 

5. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

In ogni caso i dati personali trattati saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati al fine di conseguire la “minimzzazione” dei dati richiesta dal GPDR (art. 5, comma 1, lett. b)

Il trattamento sarà effettuato, in via principale, dall’organizzazione interna dell’azienda sotto la direzione e il controllo delle funzioni aziendali preposte e per finalità indicate in precedenza, e/o da soggetti esterni come individuati al punto 7 che segue.

La conservazione dei dati personali avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.

 

6. Durata del trattamento

I dati personali oggetto del trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto da Voi stipulato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale.

 

7. Destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, di regolamento o di normativa comunitaria e quelle intra-gruppo, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che Vi riguardano può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:

  • enti, organi di vigilanza, autorità o istituzioni pubbliche;
  • persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi: elaborazione dati, servizi logistici e postali, sondaggi del grado di soddisfazione dei Clienti, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, organizzazione di fiere ed eventi di comunic;
  • intermediari commerciali, banche ed istituti di credito, Società di intermediazione finanziaria, persone fisiche o giuridiche preposte al recupero del credito, revisione e/o certificazione di bilanci e dei sistemi di qualità, collaboratori autonomi della Autorità di Sistema Portuale, agenti e segnalatori, assicuratori e broker;

I soggetti di cui al punto a), d) operano in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

L'elenco di tali soggetti terzi sarà costantemente aggiornato e a Voi accessibile previa richiesta all’ Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale. In virtù dell'esistenza di collegamenti con gli stessi con mezzi telematici, informatici o di corrispondenza, i dati personali potranno essere resi disponibili all'estero, in Paesi appartenenti alla U.E. I dati personali non saranno in ogni caso diffusi.

 

8. Diritti dell’interessato

Resta fermo il Vostro diritto di esercitare i diritti di accesso ai riferimenti indicati nella premessa ai dati personali previsti dagli artt. 15 e seguenti del regolamento UE 2016/679 riguardo all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento UE 2016/679. L’esercizio dei diritti può venire effettuato scrivendo alla sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale o scrivendo alla pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it..

 

9. Diritto di proporre reclamo ex art. 77 Regolamento UE all’Autorità Garante

Qualora l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale non Vi fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Vostri diritti non Vi risulti idonea, potrete proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Di seguito le coordinate:

Garante per la protezione dei dati personali - www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it - E-mail: garante@gpdp.it - Fax: (+39) 06.69677.3785 - Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

Condividi su