Crociere

Il 2024 si prospetta come un nuovo anno di record e conferme per il porto di Civitavecchia per il settore crocieristico. Secondo le previsioni, il porto di Roma potrà migliorare ulteriormente il risultato già eccezionale del 2023 e confermarsi quale scalo leader in Italia con 3 milioni e 500 mila croceristi.
Data pubblicazione:

22/10/2024

Ultimo aggiornamento:

29/08/2024 16:34

Il 2024 si prospetta come un nuovo anno di record e conferme per il porto di Civitavecchia per il settore crocieristico. Secondo le previsioni, il porto di Roma potrà migliorare ulteriormente il risultato già eccezionale del 2023 e confermarsi quale scalo leader in Italia con 3 milioni e 500 mila croceristi. Il porto di Roma, inoltre, si caratterizza sempre più come “home port”; continua a crescere, infatti, la percentuale di crocieristi (+16,8% nel primo semestre del 2024) che iniziano e terminano la crociera nel porto fondato da Traiano, rispetto ai transiti che, negli anni passati, hanno sempre fatto la parte del leone. In sostanziale aumento anche il numero degli accosti delle città galleggianti che si aggira intorno al 9% con 27 accosti in più rispetto al primo semestre del 2023. 

«I numeri sono chiari e parlano di un 2024 che, dopo il record italiano di sempre del 2023, - commenta il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Pino Musolino - vanno addirittura in crescita. La nostra credibilità, la professionalità dei lavoratori portuali, la serietà delle opere infrastrutturali messe in campo e attualmente in realizzazione, vengono non solo apprezzate dal mercato, ma costituiscono la base per avere più toccate e più operazioni. Due record di seguito non arrivano casualmente, sono frutto del lavoro serio e silenzioso di tutti e di una forte collaborazione pubblico-privata. Civitavecchia compete in Europa e nel mondo con città che sono anche venti volte più popolose e blasonate, si pensi a Barcellona, Miami, Fort Lauderdale, Nassau. Eppure siamo lì, a giocarcela e in continua crescita. Non sono risultati che arrivano a caso, premiano la serietà, la coerenza e la visione condivisa sul futuro».

I terminal crociere del porto di Civitavecchia sono gestiti dalla Roma Cruise Terminal srl (Rct).

Navi da crociera

Servizi ai crocieristi

Nel porto di Civitavecchia sono operanti cinque terminal crociere, ubicati in corrispondenza delle banchine crocieristiche e gestiti dalla società concessionaria Roma Cruise Terminal (RCT).
Informazioni e caratteristiche delle banchine e dei terminal si possono trovare sul sito di RCT: www.romacruiseterminal.com

Il 18 maggio 2018 è stato inaugurato il Terminal Amerigo Vespucci. Ad oggi con i suoi 11.000 mq di superficie, è uno dei terminal più grandi d'Europa ed è in grado di ospitare le grandi navi da crociera consolidando così il ruolo di Civitavecchia come uno dei maggiori porti crocieristici in Europa.

L'edificio offre i più moderni servizi per il controllo dei passeggeri e dei bagagli ed inoltre la sala VIP, il " Cruise Bar" ed una terrazza panoramica garantiscono un’ospitalità di eccellenza ai passeggeri in procinto d’ imbarcare sulla nave.

Maggiori informazioni sul sito di Roma Cruise Terminal.