Statistiche 2023
Schede ESPO:
- Traffico ADSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale - anno 2023
- Traffico Porto di Civitavecchia - anno 2023
- Traffico Porto di Fiumicino- anno 2023
- Traffico Porto di Gaeta - anno 2023
- Traffico ADSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale - I Semestre 2023
- Traffico Porto di Civitavecchia - I Semestre 2023
- Traffico Porto di Fiumicino - I Semestre 2023
- Traffico Porto di Gaeta - I Semestre 2023
- Traffico ADSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale - I Trimestre 2023
- Traffico Porto di Civitavecchia - I Trimestre 2023
- Traffico Porto di Fiumicino - I Trimestre 2023
- Traffico Porto di Gaeta - I Trimestre 2023
Passeggeri in continua crescita nel porto di Civitavecchia, sia quelli relativi al traffico traghetti e ro/pax che quelli legati alle crociere.
Se per i primi l’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è pari a circa l’11%, diverso il discorso per il settore crocieristico che ha registrato l’aumento di quasi un milione di crocieristi transitati nel porto di Roma nei primi nove mesi dell’anno (2.575.917 in totale). Numero che si è ulteriormente e vertiginosamente incrementato nel mese successivo andando oltre le migliori previsioni di inizio anno. Il Porto di Roma alla data del 31 ottobre 2023 ha, infatti, sfondato il muro dei 3 milioni di crocieristi, record assoluto in un porto italiano, che lo conferma ancora una volta il primo porto crocieristico a livello nazionale e nella top ten mondiale.
In continua espansione anche il traffico legato all’automotive che ha visto una significativa ripresa proprio a partire dall’inizio dell’anno in corso, con i piazzali del principale scalo laziale che hanno iniziato a riempirsi dopo la crisi pandemica. Nei tre trimestri del 2023 l’incremento percentuale rispetto al 2022 ha, infatti, superato il 73% per un totale di oltre 132 mila auto in polizza movimentate.
Per quanto riguarda le merci, in aumento quelle liquide, in calo invece le merci solide, che risentono – e continueranno a risentire – della graduale diminuzione del carbone in vista del phase out previsto entro il 2025.
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